Civiltà del Lavoro, n. 6/2019

46 Civiltà del Lavoro dicembre 2019 Public company globale dal cuore italiano CAVI SEMPRE PIÙ SMART VALERIO BATTISTA Milano - Industria/Cavi e sistemi per l’energia rysmian è una public company, quindi senza un azionista di maggioranza, con quote distribuite per la metà tra i di- pendenti. Quale ruolo può giocare un management nel garantire scelte che vadano nella direzione del rispetto di tutti gli azionisti? Prysmian è una vera public company e, per questo, tutte le scelte che facciamo devono avvenire nella massima traspa- renza verso il mercato e nell’interesse dei nostri azionisti, tra i quali ci sono anche i nostri dipendenti: nel 2018, “YES”, il nostro programma di azionariato diffuso, ha raggiunto il traguardo di 9.200 adesioni pari al 53% degli aventi diritto. Un risultato di cui siamo particolarmente orgogliosi e che continueremo a portare avanti nei prossimi anni. Anche per questo motivo, le nostre scelte non possono che essere scelte di lungo termine, responsabili e sosteni- bili, sotto tutti i profili: finanziario innanzitutto, ambientale perché siamo una realtà manifatturiera, con oltre 112 sta- bilimenti in più di 50 paesi, e sociale: siamo una famiglia di 29mila persone che opera in contesti sociali molto differen- ti, verso i quali ciascuno di noi ha una grande responsabilità. Il nuovo headquarter è nel cuore tecnologico di Milano, tra il Politecnico e la Bicocca. Una scelta che radica la Prysmian sempre più in Italia? Pur essendo un Gruppo globale e multiculturale, siamo mol- to legati all’Italia e a Milano in particolare. Il nostro headquarter, però, non ribadisce soltanto il lega- me storico di Prysmian Group con la città. È anche – e soprattutto – la testimonianza di ciò che siamo, dei nostri valori e di come immaginiamo il futuro dell’ener- gia e delle telecomunicazioni. L’edificio, infatti, è stato pro- gettato con una forte attenzione all’efficienza energetica e alla sostenibilità. Mette al centro le persone e, anche attra- verso tecnologie all’avanguardia e ambienti agili e funzionali, favorisce la collaborazione e lo scambio di idee. Questo modello lo abbiamo esportato in Brasile, dove a giu- gno 2019 abbiamo inaugurato il nuovo headquarter dell’area Latam e presto lo esporteremo anche in altri paesi. Perché se il nostro cuore è in Italia, le nostre destinazioni sono, e saranno sempre più, i mercati internazionali dove si gioca- no le grandi sfide della nostra società: la digitalizzazione e la transizione verso le energie rinnovabili. P

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=