Civiltà del Lavoro, n. 1/2019

INCHIESTA CIVILTÀ DEL LAVORO I - 2019 41 LA TAV E I RISPARMI SULLA “BOLLETTA LOGISTICA” di Marco Borini Il progetto è un tassello fondamentale per inserire l’Italia nella rete ferroviaria transeuropea LA RETE ferroviaria transeuropea è un complesso pro- getto di rete ferroviaria formata da grandi direttrici che attraversano le singole nazioni. Il progetto della rete fer- roviaria transeuropea è stato individuato per la prima vol- ta con l’adozione della decisione del 23 luglio 1996 dal- la Comunità europea ed è stata definita nei dettagli nel 2004 e nel 2013. Con l’atto del 1996, l’Unione europea ha individuato le specifiche necessarie a una grande rete di trasporto sovranazionale, a cui è stato dato il nome di Ten-t (Trans European Networks – Transport), con lo sco- po di assicurare il riequilibrio del trasporto merci tra i sin- goli vettori stradale e ferroviario e contribuire alla ridu- zione del divario economico tra le regioni del continente europeo, promuovendone lo sviluppo. A seguito della re- visione della mappa Ten-t del 2011 e con l’approvazione del regolamento dell’Unione europea 1315 del 17 otto- bre 2013, sono stati definiti i nove progetti e assi di col- legamento prioritari: Corridoio Baltico-Adriatico, Corridoio Mare del Nord-Mar Baltico, Corridoio Mediterraneo, Corri- doio orientale-mediterraneo orientale, Corridoio scandi- navo-mediterraneo, Corridoio Reno-Alpi, Corridoio atlan- tico, Corridoio Mare del Nord-Mar Mediterraneo, Corridoio Reno-Danubio. Si tratta di un progetto con ultimazione prevista entro il » MAPPA DEI CORRIDOI FERROVIARI EUROPEI

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=