Civiltà del Lavoro, n. 6/2018

94 CIVILTÀ DEL LAVORO VI - 2018 INTERVISTE È presidente della De Rigo Holding e di De Rigo Vision, quest’ultima fondata insieme al fratello come piccola realtà per la produzione e distribuzione di occhiali e oggi leader mondiale nel settore dell’occhialeria e tra i più importanti retailer. Proprietaria dei marchi Lozza, Police e Sting, è presente in 80 Paesi con 16 filiali e 100 distributori. 3.000 i dipendenti OCCHIALI AD HOC PER TUTTE LE ESIGENZE Dagli immobili all’industria legata ai sistemi di refri- gerazione fino ad assumere una posizione da leader mondiale nella produzione e distribuzione di occhiali. Quando ha scoperto il suo talento, o se vuole, la sua vocazione all’impresa? Il mio percorso imprenditoriale inizia come costruttore edi- le e immobiliarista a Cortina d’Ampezzo a metà degli anni ‘60. La scelta di occuparmi del settore “occhiali” è nata in quanto la nostra zona, ossia il Cadore, è il distretto dell’oc- chiale, quindi la curiosità e la volontà di diversificare mi ha portato a scegliere questa attività. Sono entrato come socio finanziatore in una piccola realtà industriale e poi sono rimasto affascinato da questo mondo. Il settore dei frigoriferi è stata invece un’iniziativa di mio fratello. Con lui abbiamo costruito e sviluppato tutte le diverse attività. Quest’anno la Charme Lunettes, diventata ora “Grup- po De Rigo Vision”, festeggia il 40esimo anniversa- rio. Da contoterzisti a campioni del Made in Italy nel mondo, lo avrebbe mai immaginato? In occasione dei 40 anni dell’azienda ho ripercorso tutte le tappe della mia vita: un film accelerato che in un ba- leno mi ha portato ad oggi. Mai avrei immaginato di arri- vare dove sono e oggi ricordo soprattutto i momenti più belli. I sacrifici e i grandi problemi li ho quasi dimenticati. Qual è il suo primo ricordo in azienda? Non proprio il primo ricordo, ma la prima grande emozio- ne è stata la partecipazione alla Fiera di Milano (Mido) con una collezione di occhiali che all’epoca erano molto par- ticolari e innovativi. C’erano tutti i big del settore e clienti da tutto il mondo, mi sono sentito catapultato in una di- mensione nuova. Il suo gruppo opera in più di 80 Paesi. Quali i mercati più promettenti e perché? Ennio De Rigo Piter Industria/Occhiali - Belluno

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=