Civiltà del Lavoro, n. 3/2018

DOSSIER CIVILTÀ DEL LAVORO III • 2018 55 1943 – Cuneo Industria/Grafica LUCIANO CILLARIO È FONDATORE e presidente di Eurostampa, azienda familiare leader nella ideazione e produzione di etichette di alta qualità nei settori dei liquori, vino, cioccolato, ali- menti e cosmesi. Dopo aver frequentato la scuola di litografia, nel 1966 fonda insieme ai fratelli la Litografia Salmourese (Cn), divenuta poi Eurostampa, per la realizzazione di cartoncini, cataloghi, materiale promozionale e etichette. Nel 1971 trasferisce lo stabilimento a Bene Vagienna (Cn) e, oltre a specializzarsi nella produzione di etichette per acqua minerale e birra, acquisisce tecnologie produttive altamente innovative che portano l’azienda a collaborare con marchi prestigiosi come Martini&Rossi, Campari, Ferrero e Saclà. Nel 2001 Luciano Cillario rileva le quote dei fratelli e insieme ai figli sviluppa forti investimenti in ricerca e innovazione e avvia una significativa espansione sui mercati internazionali che lo porta a rilevare nel 2007 la Pepper Print di Cincinnati (Usa), successivamente rinominata Eurostampa North America, la Gilmour & Dean di Glasgow in Scozia nel 2011 e a fondare Eurostampa California nel 2014 con sede a Napa Valley per servire il mercato californiano. Il 2015 segna l’acquisizione della francese Poly Imprim nei pressi di Bordeaux, specializzata nella produzione di etichette per il mercato del cognac e dello champagne, e nel 2016 viene inaugurato lo stabilimento Eurostampa Mexico Labels a Guadalajara. Nello stesso anno, in occasione del 50° anniversario di attività, Eurostampa realizza nel quartier generale di Bene Vagienna l’lnnovation LABels, il primo centro d’innovazione e design del settore, nel quale i clienti vengono seguiti lungo l’intero processo con l’obiettivo di ridurre i tempi di approvazione del packaging, i costi e di trasformare l’idea grafica nella migliore solu- zione riproducibile in serie. La sede di Bene Vagienna, con una superficie di oltre 36mila metri quadrati coperti e la presenza delle più innovative tecnologie di stampa a livello mondiale, rappresenta il più grande e avanzato stabilimen- to in Italia per la stampa di etichette. Oggi il Gruppo con sei stabilimenti nel mondo, 13 miliardi di etichette prodotte, 940 collaboratori, di cui 455 in Italia, e una capacità produttiva di circa 60 milioni di etichette al giorno, è presente in oltre 40 paesi e vanta fra i propri clienti i più importanti brand internazionali. •

RkJQdWJsaXNoZXIy NDY5NjA=