Civiltà del Lavoro, n. 2/2018

CIVILTÀ DEL LAVORO II- 2018 27 INCHIESTA vantaggi importanti all’industria italiana della meccanica, ma anche nuove sfide competitive. Da un lato, infatti, la possibilità di controllare a distanza il corretto funzionamen- to dei macchinari e di realizzare in remoto la manutenzio- ne innalza l’affidabilità dell’offerta italiana, non più in po- sizione di svantaggio rispetto a competitor esteri di grandi dimensioni che già in passato potevano realizzare servizi post-vendita anche in mercati lontani grazie alla presenza in loco con filiali commerciali e di assistenza”. Gli economisti di Intesa Sanpaolo sottolineano come la pos- sibilità di utilizzare formule di affitto in funzione dell’utilizzo richieda una solidità finanziaria e patrimoniale non ancora sufficientemente diffusa tra i produttori italiani di macchi- nari e come a tal proposito debba svolgere un ruolo fon- damentale il sistema creditizio. Stando ai risultati dell’indagine, infine, si può inoltre dire che il paradigma 4.0 non priva del tutto la meccanica italia- na di alcuni suoi vantaggi competitivi del passato: l’offerta italiana si è adeguata con l’introduzione di macchinari 4.0 e sta mantenendo un rapporto privilegiato con la filiera in- terna e con il cliente domestico. Emerge infatti come la meccanica italiana, facendo leva an- che sulla presenza di filiere di subfornitura locali e sull’inte- razione con clientela italiana, presenti una buona quota di imprese con un’offerta di beni interconnessi in tutte le classi dimensionali. Il rapporto non codificato tra committente e fornitore non viene pertanto meno, ma conserva un valore. L’unica eccezione è rappresentata dalle grandi imprese, dove l’importanza della prossimità fisica con la clientela sembra contare un po’ meno. Per queste imprese la digi- talizzazione può già aver aperto la strada a nuovi mercati e all’ingresso in filiere produttive internazionali, grazie alla creazione di piattaforme digitali dove lo scambio informa- tivo è per lo più codificato (Big Data). • (c.f.) tra 1 e 3 tra 3 e 6 tra 6 e 12 tra 12 e 25 maggiore 25 72 75 61 80 74 Centro ricerca interno all’azienda 53 67 62 42 43 Interazione con clienti 55 42 49 34 28 Interazione con fornitori 3 9 24 12 26 Interazione con università 0 0 9 5 7 Partnership esterna Fattori considerati “molto rilevanti” per lo sviluppo e la produzione di macchinari 4.0 per classi dimensionali *delle imprese intervistate (in percentuale delle imprese che producono macchinari 4.0) * in milione di euro. Fonte: Intesa Sanpaolo

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