Articolo pubblicato il 7 luglio 2023 da “MF Fashion”
Era stata una delle prime iniziative che Alberta Ferretti aveva annunciato all’ indomani della disastrosa alluvione che aveva colpito la sua Emilia Romagna (vedere MFF del 23 maggio). Ora, l’ asta benefica di pezzi d’ archivio del brand, organizzata per supportare la ricostruzione nella regione, diventa realtà in partnership con Sotheby’s. Dal 10 al 13 luglio, infatti, una selezione di capi speciali, firmati dalla maison di Aeffe e indossati negli anni sui red carpet più blasonati, saranno battuti online a favore di famiglie e imprese del territorio. Nello specifico, si tratta di 18 abiti da sera indossati da celeb come Angelina Jolie, Sharon Stone, Eva Longoria, Amanda Seyfried, Cate Blanchett e Chiara Ferrapni i n occasione di eventi come il Festival di Cannes e di Venezia o i Baita.
«L’idea di quest’asta è nata mentre stavo preparando la mia sfilata di Rimini e al telegiornale scorrevano le immagini dell’ alluvione», ha detto la stilista, che è scesa subito in campo attivamente con una donazione e con la creazione di felpe con la scritta «Io ci sono», portate sulla passerella della cruise 2024 svelata sullo sfondo di Castel Sismondo (vedere MFF del 26 maggio). «Rivolgersi a Sotheby’s è stato spontaneo, perché è un punto di riferimento assoluto nel settore. Sono grata a tutto il suo team per avermi supportata per questa attività, che spero contribuirà ad aiutare la ricostruzione nelle aree colpite», ha aggiunto Ferretti.
«Siamo davvero felici di collaborare con Alberta Ferretti a un’asta così speciale. Non capita tutti i giorni di unire la moda e l’arte, ma ancora più emozionante è farlo per raccogliere fondi necessari a una causa così importante», le ha fatto eco Sara Miconi, head of Jewellery department per l’Italia di Sotheby’ s. A corollario dell’evento, 1’11 e 12 luglio l’ auction house aprirà le porte della sua sede milanese per esporre al pubblico una selezione degli abiti all’asta.