Menu

Franco Bernabè: “In Italia iper produzione legislativa, serve sburocratizzare”

“Ogni governo che si insedia promette riforme. Dal dopoguerra ad oggi ne abbiamo avuto sessantacinque di governi, quasi uno all’anno: si è determinata così una vera e propria inflazione della produzione legislativa”. Lo ha detto Franco Bernabè, presidente della Fb Group, nel corso del convegno [email protected], in corso a Milano, organizzato dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro.

In Italia, ha spiegato Bernabè, abbiamo 150mila leggi contro le 5mila della Germania, o le 7mila della Francia. “Un sistema fortemente ispirato dalla burocrazia, che ha voluto regolamentare tutti i settori delle attività anche per esercitare un maggior controllo”.

Franco Bernabè ha poi sottolineato la crescita, negli ultimi anni, del risparmio gestito. Una crescita che, però, non ha avuto effetto sulla ripresa. “I soldi raccolti sono stati, infatti, allocati sugli assett class internazionali creando una situazione paradossale: da una parte le banche centrali spingono su investimenti a più alto rischio ma, dall’altro, il risparmio italiano viene canalizzato in investimenti di questo tipo, ma all’estero”.