Menu

I Cavalieri del Lavoro del 2016

Veneto

Guglielmo Bedeschi

Industria Meccanica
Veneto

Sandro Boscaini

Industria Vitivinicola
Emilia Romagna

Massimo Bucci

Industria Meccanica
Lombardia

Alberto Armando Candela

Industria cancelleria e Belle Arti
Emilia Romagna

Ettore Caselli

Servizi finanziari/Credito
Marche

Alvaro Cesaroni

Industria meccatronica
Toscana

Gabriele Clementi

Industria elettronica
Piemonte

Roberto Colombo

Industria tessile/abbigliamento
Lombardia

Pierluigi Coppo

Industria complementi d'arredo
Liguria

Francesca Cozzani

Industria manufatti in metallo
Emilia Romagna

Giampaolo Dallara

Industria automobilistica
Lazio

Fabrizio Di Amato

Servizi di ingegneria
Lazio

Maria Bianca Farina

Servizi finanziari/assicurazioni
Friuli Venezia Giulia

Paolo Fazioli

Artigianato/fabbrica di pianoforti
Piemonte

Claudio Marenzi

Industria tessile/abbigliamento
Lombardia

Carlo Molteni

Industria arredamento
Emilia Romagna

Fulvio Montipò

Industria meccanica
Campania

Massimo Moschini

Industria metallurgica
Toscana

Paolo Nocentini

Industria spedizioni/logistica
Lombardia

Luca Pietro Guido Patanè

Industria turismo
Lombardia

Pierino Persico

Industria metallurgica
Piemonte

Alberto Peyrani

Industria elettromeccanica
Campania

Nicola Giorgio Pino

Industria metalmeccanica
Veneto

Ermenegildo Dino Tabacchi

Industria occhialeria e ottica
Lombardia

Daniela Villa

Industria chimica/cosmetica

Guglielmo Bedeschi

Industria Meccanica Veneto

È Presidente di Bedeschi, azienda di famiglia attiva nella produzione di macchinari e impianti per cementifici, per l’industria mineraria, dei laterizi e per la logistica portuale e offshore. Realizza il 90% del fatturato all’estero, prevalentemente negli Stati Uniti e in Russia, e occupa 305 dipendenti.

Vai al profilo

Sandro Boscaini

Industria Vitivinicola Veneto

È Presidente e Amministratore Delegato di Masi Agricola, antica azienda vitivinicola della Valpolicella che produce e distribuisce, con forte politica di marchio, vini di pregio ancorati ai valori del territorio delle Venezie, in particolare gli Amaroni. È presente in 97 Paesi e produce 12 milioni di bottiglie. Esporta circa il 90% del fatturato e impiega 115 dipendenti.

Vai al profilo

Massimo Bucci

Industria Meccanica Emilia Romagna

È Presidente di Bucci Industries Group, da lui fondato e attivo nei settori dell’automazione industriale, delle macchine utensili, della robotica per il packaging e nelle lavorazioni di componenti in carbonio e materiali compositi avanzati. È presente in 7 Paesi. 75% l’export, 900 i dipendenti.

Vai al profilo

Alberto Armando Candela

Industria cancelleria e Belle Arti Lombardia

È Presidente onorario di F.I.L.A. Group (Fabbrica Italiana Lapis e Affini), azienda che si è affermata fin dalle origini per la produzione di matite da disegno e che ha ampliato la produzione a tutta la gamma degli articoli di cancelleria e da disegno. È presente con 11 stabilimenti produttivi e 19 filiali in Europa, Americhe e Asia. Fattura circa 250 milioni e occupa 2.600 dipendenti.

Vai al profilo

Ettore Caselli

Servizi finanziari/Credito Emilia Romagna

È Presidente della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, dopo una lunga carriera in istituti bancari di rilievo territoriale. La banca, con la sua guida, ha affrontato un’importante fase di semplificazione, razionalizzazione e aggregazione. Il Gruppo BPER è oggi il sesto gruppo bancario italiano ed è presente in 18 regioni con 1.300 filiali. Impiega 12 mila dipendenti.

Vai al profilo

Alvaro Cesaroni

Industria meccatronica Marche

È Presidente di Sigma, da lui fondata con tre collaboratori dopo una carriera tecnica in Telettra e oggi attiva nella produzione di stampanti con lettura ottica, apparati automatici self service per servizi bancari, biglietterie e esazione pedaggi. È presente in Belgio, Francia e Russia e occupa 355 addetti.

Vai al profilo

Gabriele Clementi

Industria elettronica Toscana

È fondatore e Presidente di El.En., azienda nata nel 1981 come spin-off universitario e specializzata nella fabbricazione di sistemi laser ad alta tecnologia per il settore medicale e industriale. È presente in 6 Paesi ed esporta l’82% del fatturato. 965 i dipendenti.

Vai al profilo

Roberto Colombo

Industria tessile/abbigliamento Piemonte

È Presidente di Lanificio Luigi Colombo, azienda di famiglia attiva nel settore della filiera tessile e dell’abbigliamento di lusso. Grazie agli investimenti e allo sviluppo del prodotto è oggi il maggiore tessitore mondiale di cashmere e fibre nobili. Due gli stabilimenti produttivi con 380 dipendenti.

Vai al profilo

Pierluigi Coppo

Industria complementi d'arredo Lombardia

È Presidente di Sambonet Paderno Industrie. Grazie ad importanti acquisizioni e al processo di internazionalizzazione è oggi leader nella produzione di articoli di design di alta qualità per la casa. Produce in Italia, Germania e Francia e impiega 1.400 dipendenti.

Vai al profilo

Francesca Cozzani

Industria manufatti in metallo Liguria

È Amministratore Unico e Direttore generale della Cozzani, azienda di famiglia specializzata nella progettazione e produzione di valvole automatiche per compressori alternativi, per basse e alte pressioni e per gas leggeri e pesanti. Detiene metà del mercato nazionale ed esporta oltre il 60% della produzione. 111 gli addetti.

Vai al profilo

Giampaolo Dallara

Industria automobilistica Emilia Romagna

È Presidente di Dallara Automobili, azienda da lui fondata dopo le esperienze in Ferrari, Lamborghini e De Tomaso. E’ leader a livello mondiale nella progettazione, produzione e sviluppo di vetture da competizione. Le sue vetture hanno vinto numerose gare, tra cui 14 edizioni della 500 Miglia di Indianapolis. Occupa 387 dipendenti, di cui oltre il 40% ingegneri.

Vai al profilo

Fabrizio Di Amato

Servizi di ingegneria Lazio

È Presidente di Maire Tecnimont, tra i principali contractor su scala globale di impiantistica, ingegneria e infrastrutture, in particolare per i settori oil&gas e petrolchimico. Ha realizzato oltre 390 impianti nel mondo per la produzione chimica. Titolare di 1.000 brevetti, opera in 30 paesi con 45 società e conta su 7.800 professionisti, con 2.000 ingegneri.

Vai al profilo

Maria Bianca Farina

Servizi finanziari/assicurazioni Lazio

È Amministratore Delegato di Poste Vita e Poste Assicura, le compagnie assicurative vita e danni del gruppo Poste Italiane. Sotto la sua guida Poste Vita si è affermata ai vertici del mercato assicurativo italiano, fino a divenire la prima compagnia in Italia nel settore risparmio, previdenza e protezione. Impiega 379 dipendenti. E’ Presidente di ANIA.

Vai al profilo

Paolo Fazioli

Artigianato/fabbrica di pianoforti Friuli Venezia Giulia

È fondatore e Presidente di Fazioli Pianoforti, azienda leader nella costruzione di pianoforti a coda e da concerto. Produce circa 130 unità all’anno, utilizzando materiali di pregio con grande abilità artigianale e alta competenza tecnologica. I suoi pianoforti sono apprezzati dagli artisti più celebri. Occupa circa 50 addetti.

Vai al profilo

Claudio Marenzi

Industria tessile/abbigliamento Piemonte

È Presidente e Amministratore Delegato di Herno, azienda di famiglia attiva nella produzione di capi di abbigliamento di alta gamma che, sotto la sua guida, si è trasformata, grazie alla ricerca e all’innovazione, da brand di nicchia a marchio globale. Realizza il 70% del fatturato all’estero e occupa 155 dipendenti.

Vai al profilo

Carlo Molteni

Industria arredamento Lombardia

È Presidente di Molteni, holding di un gruppo di famiglia specializzato nell’arredo di design. La produzione, che si avvale della collaborazione dei più noti architetti e designer a livello internazionale, è centrata su prodotti icona e grandi realizzazioni. Quattro i siti produttivi in Italia e 700 punti vendita nel mondo, con un export del 73%. Impiega 853 addetti.

Vai al profilo

Fulvio Montipò

Industria meccanica Emilia Romagna

È fondatore, Presidente e Amministratore Delegato di Interpump Group, il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta e altissima pressione ed uno dei principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell’oleodinamica. È presente con 13 stabilimenti produttivi e 22 sedi in 10 paesi. Realizza l’85% del fatturato all’estero. Occupa 4.820 dipendenti.

Vai al profilo

Massimo Moschini

Industria metallurgica Campania

È Presidente e Amministratore Delegato di Laminazione Sottile, azienda di famiglia attiva nella lavorazione e produzione di laminati in alluminio e leghe. Grazie ad una politica di acquisizioni l’azienda si è trasformata da realtà locale in un gruppo internazionale con 6 stabilimenti in Italia, Inghilterra e Austria. Esporta il 52% della produzione e occupa oltre 700 dipendenti.

Vai al profilo

Paolo Nocentini

Industria spedizioni/logistica Toscana

È Presidente e Amministratore Delegato di Savino Del Bene, azienda operante nel settore delle spedizioni. Assunto negli anni ’50 come apprendista centralinista, dagli anni ’70 ne ha guidato lo sviluppo. Oggi l’azienda è un operatore logistico globale, in particolare per l’alta moda. Opera con 240 uffici propri e 8 filiali in tutto il mondo. Occupa 3.650 dipendenti.

Vai al profilo

Luca Pietro Guido Patanè

Industria turismo Lombardia

È Amministratore Delegato e Presidente di Uvet Viaggi Turismo, azienda di famiglia leader in Italia nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi d’affari, mobilità aziendale, turismo ed eventi corporate. Conta su una rete di 1.500 agenzie nel mondo e impiega oltre 900 addetti.

Vai al profilo

Pierino Persico

Industria metallurgica Lombardia

È Presidente di Persico, azienda da lui fondata, dopo aver lavorato come operaio e modellista. Grazie a un forte orientamento all’innovazione e all’impiego di nuovi materiali, l’azienda si è affermata nella produzione di stampi e impianti per i rivestimenti e l’isolamento acustico e termico. Ha unità produttive anche in USA e Cina. Esporta l’80% della produzione. 320 i dipendenti.

Vai al profilo

Alberto Peyrani

Industria elettromeccanica Piemonte

È Presidente di Olsa, azienda di famiglia specializzata nella produzione di componenti per l’illuminazione per il settore automotive. L’azienda è fortemente orientata alla ricerca e sviluppo e ha registrato un numero rilevante di brevetti in Italia e all’estero. Produce in Italia e in Polonia, Brasile, Messico e Cina.  Occupa 2.500 dipendenti.

Vai al profilo

Nicola Giorgio Pino

Industria metalmeccanica Campania

È Presidente di Proma, azienda da lui fondata con 5 dipendenti e oggi attiva nella produzione di componenti per l’industria automobilistica, tra cui strutture per sedili auto. È presente in Italia con 13 stabilimenti e in 10 Paesi, in Europa, America e Africa. Ha 2 centri di ricerca e impiega 3.200 dipendenti.

Vai al profilo

Ermenegildo Dino Tabacchi

Industria occhialeria e ottica Veneto

È Presidente di Salmoiraghi & Viganò, azienda operante nel settore della produzione e della vendita di occhiali da vista e da sole, che ha acquisito e rilanciato attraverso importanti interventi di sviluppo e di innovazione dei sistemi informativi e commerciali. Dispone di una rete commerciale di 450 negozi in tutta Italia, con 1.950 dipendenti.

Vai al profilo

Daniela Villa

Industria chimica/cosmetica Lombardia

È Consigliere Delegato di L’Erbolario, azienda da lei fondata e leader in Italia nella cosmesi di derivazione vegetale. Riserva grande attenzione allo studio dei prodotti, all’etica e alla sostenibilità ambientale, con una filiera cortissima e una produzione interamente realizzata in Italia. Distribuisce in 5.500 erboristerie e farmacie e occupa 165 dipendenti.

Vai al profilo