Menu

Assemblea a Palazzo Altieri, Di Paola: “Bilancio positivo per il 2016”

Roma 20.12.2016

Un bilancio ampiamente positivo, soprattutto sotto il profilo della partecipazione alle attività del Gruppo Centrale: è stato questo il filo conduttore lungo il quale si è sviluppato l’intervento del presidente Vittorio Di Paola all’assemblea  tenutasi a Roma il 15 dicembre a Palazzo Altieri  ed alla quale ha fatto seguito la tradizionale cena per lo scambio degli auguri natalizi nel prestigioso salone dell’Abi.
“Lo scorso anno, nell’accettare la nomina – ha sottolineato Vittorio Di Paola – ho indicato in un alto livello di partecipazione uno dei principali presupposti  per tener saldi i legami tra i soci e la  stessa autorevolezza del Gruppo nell’ambito della Federazione. La risposta a questo invito è stata ampia e positiva.  Ed è su queste basi che, insieme al Consiglio Direttivo, intendiamo portare avanti i presupposti del nostro mandato, nella consapevolezza che da essi scaturisca appunto la valenza della nostra rappresentanza anche a livello nazionale.  Ma in questo Natale dobbiamo rivolgere la nostra attenzione soprattutto a chi soffre, per fuggire da guerre insensate, per i crescenti livelli di malessere nella società, e più vicino a noi nei confronti delle popolazioni colpite dai recenti terremoti. Terremoti che hanno interessato territori che ben conosciamo e amiamo, parte integrante del nostro Gruppo Centrale. Faremo quanto possibile, ognuno per la propria parte, per incalzare le autorità affinché le popolazioni colpite possano riprendere prima possibile una vita normale nel corso dei tempi non brevi necessari per la ricostruzione”.
Un primo segno di attenzione del Gruppo si è concretizzato proprio in occasione del Natale con la partecipazione alla bella iniziativa della collega Paola Santarelli, che ha generosamente promosso la realizzazione di un volume sulla città di Amatrice, il cui ricavato è destinato alle popolazione colpite dal terremoto.

L’assemblea si era aperta con un minuto di raccoglimento in memoria dei colleghi deceduti dal dicembre 2015 (Francesco De Simone Niquesa, Giandomenico Di Sante, Aldo Jacovitti, Vittorio Merloni, Fausto Maria Puccini e Vincenzo Speziali).

Di Paola ha quindi tracciato un bilancio delle attività del Gruppo partendo dagli incontri mensili con la presenza di ospiti che hanno intrattenuto  su argomenti legati all’attualità: il presidente della Federazione nazionale Antonio D’Amato, il past president  della Federazione Benito Benedini, il Cavaliere del Lavoro Fabio Gallia, presidente della Cassa depositi e Prestiti, Pier Ferdinando Casini presidente della Commissione Esteri del Senato, il dott. Gianni Letta. Tra le attività esterne: la partecipazione a Perugia al workshop sul ruolo delle istituzioni pubbliche e dei privati su educazione, arte e cultura; la visita ad Angeli di Rosora, nelle Marche, all’azienda del Cavaliere del Lavoro Enrico Loccioni, presenti numerosi studenti, ed ancora a L’Aquila l’incontro riservato agli studenti abruzzesi, anche per commemorare il Cavaliere del Lavoro Aldo Jacovitti.

Di Paola ha quindi ricordato il caloroso benvenuto tributato nel mese di giugno ai nuovi Cavalieri del Lavoro (Alvaro Cesaroni, Fabrizio Di Amato, Maria Bianca Farina e Paolo Fazioli) nel corso di un amichevole incontro tenuto a Roma alla Casina Valadier.

E proprio in relazione alle nuove nomine il Presidente Di Paola ha richiamato l’attenzione  dei colleghi sul delicato e impegnativo compito di selezione delle candidature che, per quanto riguarda il Gruppo, ha portato alla composizione di una rosa di candidati per il 2017 molto ampia e valida.

Su invito del Presidente il tesoriere Cavaliere del Lavoro Federico Grazioli  ha relazionato i presenti sul rendiconto 2015 e le previsioni di bilancio a fine anno, che presentano entrambi risultati positivi. L’Assemblea, nel ringraziare il Tesoriere per l’impegno profuso, ha approvato all’unanimità il Bilancio 2015.

Con un caloroso applauso l’assemblea ha  infine formalizzato, ai sensi dell’art. 13 dello Statuto, la nomina, già a suo tempo deliberata, del Cavaliere del Lavoro Francesco Merloni a presidente onorario del Gruppo Centrale. Attestazioni di amicizia e simpatia al presidente Merloni sono state  rinnovate anche a  conclusione della serata  allorché gli è stato consegnato il distintivo d’oro del Gruppo. Francesco Merloni nel ringraziare per il segno di affetto, ha ricordato la sua costante vicinanza  ai soci del Gruppo ai quali lo legano rapporti di collaborazione, amicizia e sensibilità.

Le cariche sociali del Gruppo Centrale sono oggi così attribuite:
Francesco Merloni, presidente onorario ; Corrado Antonini, past president; Vittorio Di Paola, presidente; Giampietro Nattino, vice presidente; consiglieri Francesco Argiolas, Umberto Klinger, Donato Lombardi, Ercole Pietro Pellicanò, Paola Santarelli, Gian Luigi Tosato; Tesoriere Federico Grazioli.

Al  Cavaliere del Lavoro Nicoletta Spagnoli, giunta al termine del mandato, sono andati i ringraziamenti e l’apprezzamento dei colleghi.

Il presidente Di Paola nel rinnovare anche a nome della consorte signora Mimma, i più calorosi auguri per il nuovo anno ai Cavalieri del Lavoro ed ai loro congiunti presenti alla serata, ha annunciato che durante il prossimo anno, per la indisponibilità, a causa di lavori, dell’ Hotel St. Regis, le riunioni mensili del Gruppo si terranno alla Casina Valadier di Villa Borghese.

SCARICA L'APP