Menu

A Bologna i Cavalieri del Lavoro incontrano i giovani meritevoli

Mercoledì 20 aprile i Cavalieri del Lavoro hanno incontrato gli studenti dell’Emilia Romagna e della Toscana che si sono contraddistinti per il loro rendimento scolastico. Una conferenza incentrata sul tema “Dall’idea al progetto. Come nasce: un museo – un progetto imprenditoriale – un progetto formativo”, organizzata dal Gruppo Emiliano-Romagnolo della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, con l’obiettivo di consolidare il rapporto fra formazione e mondo del lavoro mettendo in evidenza le punte di merito. I giovani che hanno partecipato all’appuntamento, sono stati gli studenti segnalati dalle loro scuole nell’ambito del Premio Alfieri del Lavoro 2016.

All’incontro, che si è tenuto nella Sala Conferenze del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, hanno partecipato come relatori figure di spicco del mondo imprenditoriale ed accademico della Regione Emilia Romagna con il coordinamento del Dott. Matteo Naccari de Il Resto del Carlino. Gli interventi hanno visto susseguirsi il Cav. Lav. Stefano Possati, Presidente del Gruppo Emiliano Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro, il Cav. Lav. Dott. Lorenzo Sassoli de Bianchi – Presidente Istituzione Bologna Musei, il Cav. Lav. Ing. Franco Stefani – Presidente “System S.p.A.” e il Prof. Stefano Semplici, Direttore Scientifico del Collegio Universitario “Lamaro Pozzani”.

La Sala Conferenze del MAMbo

La Sala Conferenze del MAMbo

“Abbiamo scelto il tema: “Come nasce – un museo, un progetto imprenditoriale, un progetto formativo” perché il museo è oggi considerato una risorsa, anche economica, in quanto luogo deputato anche alla ricerca, all’innovazione e alla creatività, così come lo sono un progetto imprenditoriale e un progetto formativo.

Il contesto in cui ci ritroviamo è quello dell’economia della conoscenza, come risorsa cruciale per creare innovazione: capace di stimolare, attraverso quest’ultima, crescita economica e sviluppo

Per questo la scuola ha il compito di preparare gli individui a vivere in un mondo imprevisto, nel quale la formazione è per tutta la vita e la conoscenza va nutrita e coltivata. La vita di un uomo non è mai frutto del caso o di un destino, ma è il risultato di un impegno e di un preciso percorso che coinvolge genitori, insegnanti, educatori ma anche i membri della comunità in cui vive“, dichiara Stefano Possati Presidente del Gruppo Emiliano-Romagnolo dei Cavalieri del Lavoro.

SCARICA L'APP